La traviata

Music by

G. Verdi

Arena di Verona

Verona, IT

2023

Friday
July
14
21:00
Thursday
July
27
21:00

Cast

Violetta Valery  Lisette Oropesa
Alfredo Germont  Vittorio Grigolo
Alfredo Germont  Francesco Meli - July 27th
Giorgio Germont  Luca Salsi
Giorgio Germont  Simone Piazzola - July 27th
Flora Bervoix  Sofia Koberidze
Annina  Francesca Maionchi
Gastone  Carlo Bosi
Barón Duphol  Nicolò Ceriani
Doctor Grenvil  Giorgi Manoshvili
Doctor Grenvil  Gabriele Sagona - July 27th
Marchese D’Obigny  Roberto Accurso
Giuseppe  Francesco Cuccia
Servant  Stefano Rinaldi Miliani

Conductor

Andrea Battistoni

Production

Franco Zeffirelli

Costumes

Maurizio Millenotti

Lighting

Paolo Mazzon

Choreography

Giuseppe Picone

About

Lisette returns to the Arena di Verona for two performances of La Traviata. 

«Libiamo, libiamo ne’ lieti calici» (Let’s drink, let’s drink from this chalice of joy) in hour of Giuseppe Verdi’s La Traviata, the most performed opera in the world, which, for six nights (between 8 July and 9 September) will captivate the Arena, with the sumptuous 19th century production by Franco Zeffirelli, with costumes by Maurizio Millenotti and sets by Giuseppe Picone.

Genuinely in love, and yet opposed by everyone, beautiful courtesan Violetta Valéry, and young Alfredo Germond will make you understand how much the sentiment that binds them is a «è palpito/Dell’universo intero,/Misterioso, altero,/Croce e delizia al cor!» (heartbeat/Of the entire Universe/Mysterious, proud/A blessing and a curse for the heart!)

Lisette is interviewed by Forum Opera about her upcoming roles

Forum Opera - Interview

Lisette is interviewed by Forum Opera about her upcoming roles

 Interview  

Reviews

Sempre libera... e bella

La seconda recita della Traviata areniana ha presentato un ottimo cast capitanato dal soprano americano Lisette Oropesa che aveva già fatto il suo debutto trionfale nell’opera verdiana riscuotendo un successo folgorante: non c’era alcun dubbio che lo avrebbe confermato. Sarebbe banale se non noioso descrivere le sue doti di cantante e attrice; Oropesa è nata per interpretare il mitico ruolo e “condannata” a portare il pubblico ad un felice delirio: e così è stato ieri sera. Il fisico perfetto per Violetta, la naturalezza disarmante d’attrice, la voce dal vibrato caratteristico ma ben timbrata e dotata di una lucentezza particolare, la tecnica impeccabile hanno riscosso un grande successo; numerose chiamate a scena aperta e espressioni infinite d’ammirazione per lo stupefacente soprano statunitense.

—  Irina Sorokina  •  L'ape musicale

Verona: Violetta è tutto

Riferimento attuale per il ruolo è il soprano Lisette Oropesa che ci regala una esecuzione ricca di trasporto emotivo che non perde mai di vista né il fraseggio né l’intonazione risultando fluente e cristallina nell’emissione. Ha piena consapevolezza anche della teatralità del movimento che le permette di portare in scena una Violetta credibilissima.

Applausi per tutto il cast, con ovazioni per Meli e vera e propria standing ovation per la Oropesa, concludono questa riuscita serata.

—  Matteo Pozzato  •  Le Salon Musicale